COSA VISITARE?

L’ampio versante della Predaia è dominato dal passaggio a meleti che fanno da corona all’altopiano, su cui gli antichi pascoli emergono ancora grazie alle vaste radure prative, punteggiate da rari interventi edilizi mentre la zona delle coltivazioni è segnata da centri rurali di evidente vocazione agricola, che presentano molti elementi comuni fra le quindici frazioni esistenti.

Le differenze sono segnalate emblematicamente  dai campanili delle molte strutture religiose, anche storiche, testimoni di una antica tradizione pievana, vero elemento centrale rispetto alla comunità. Ambiente naturale e riconvertito al bisogno, con la ricerca di una fruizione ecocompatibile per il riuso non pretestuoso degli spazi , la ricostruzione di nuove forme per il turismo, sportivo e di wellness, family friendly, di approccio con la natura e percorsi tematici storico religiosi.

Oggetti che fanno parte del passato e luoghi d’interesse aprono scorci e prospettive sulla storia e sulla tradizione , che qui vengono conservate e tenute in vita in nome della genuinità.